Risoluzione Problemi post migrazione server

Prima di contattarci la preghiamo di leggere con attenzione queste informazioni
Problemi POST Migrazione
Una volta terminata la migrazione al nuovo servizio di posta elettronica, si potrebbero rilevare problemi di autenticazione/ricezione. Di seguito trovate le soluzioni ai principali inconvenienti riscontrati.

Problemi di autenticazione o mancata ricezione dei messaggi
Verificare che i nomi dei server inseriti nel propri client di posta siano i seguenti:
Server POP3: pop3.dominio
Server IMAP: imap.dominio
Verificare che il nome utente sia casella@dominio (precedentemente era consentito il carattere # come separatore ora non lo è più); la password resta invariata.

Problemi di accesso alla webmail
L’indirizzo della webmail è webmail.dominio.
Il nome della casella va specificato per intero, comprensivo di @dominio; la password resta invariata.

Per chi utilizza l’account amministrativo @dominio (senza nulla davanti la @)
Tale account è stato sostituito da postmaster@dominio; la password resta invariata.

Per chi utilizza il POP3 ed ha attivato l’opzione di lasciare una copia dei messaggi sul server
A migrazione avvenuta il client di posta scaricherà nuovamente tutti i vecchi messaggi che sono presenti nella casella. E’ possibile evitare che ciò accada eliminando i messaggi dalla casella DUE GIORNI PRIMA della migrazione.

Duplicazione messaggi
Durante la migrazione è possibile che alcuni messaggi vengano ricevuti più volte. La questione si risolve da sè al termine della migrazione.

Problemi di autenticazione sul server di posta in uscita
Se si ottiene un errore che afferma che il server di posta in uscita non supporta la password cifrata è necessario andare nelle impostazioni relative alla POSTA IN USCITA del proprio client di posta e selezionare l’opzione “Password su connessione non protetta”.
ATTENZIONE: una impostazione simile è presente anche nelle impostazioni relative alla POSTA IN ARRIVO; non confondiamole.

Messaggi nella cartella SPAM e CESTINO
I messaggi spostati nella cartella SPAM (se attivo il servizio) saranno automaticamente eliminati dal server se presenti in questa cartella da più di 30 giorni; lo stesso procedimento verrà applicato anche ai messaggi spostati nel cestino, i quali saranno automaticamente cancellati se presenti da più di 90 giorni nello stesso. Tale funzione, eseguita quotidianamente, viene resa automatica per tutte le caselle e-mail, così da recuperare spazio a disposizione per la propria casella di posta.

In caso di problemi persistenti è opportuno aprire un ticket tramite il pannello di 9Net specificando NELL’APPOSITA CASELLA un indirizzo email funzionante ove ricevere la risposta.
All’interno del ticket andrà riportato il dettaglio della configurazione dell’account non funzionante (nome server, utente, password) ed il messaggio di errore ricevuto.