Come funzionano

NAVIGAZIONE

Per ruotare la panoramica tieni premuto il tasto sinistro del mouse sull’immagine e trascinala.

Per aumentare o diminuire il campo visivo della panoramica usa la rotellina del mouse sull’immagine.

Per spostarti fotograficamente in una direzione clicca sulle frecce blu intorno alla bussola oppure fai doppio click con il mouse sull’immagine verso la direzione desiderata.

Per saltare direttamente ad una posizione fotografica clicca sulla mappa stilizzata al centro della bussola. Posizionando il cursore sulla mappa della bussola verrà indicato il nome della via o della posizione raggiungibile.

 

MAPPA

Per visualizzare o nascondere la mappa completa clicca sul primo dei cinque pulsanti in basso a destra del navigatore.

I punti arancioni sulla mappa indicano le posizioni delle mappature fotografiche consultabili, per raggiungere una posizione clicca su un punto arancione.

Per spostare il punto di osservazione tieni premuto il tasto sinistro del mouse sulla mappa e trascinala.

Per aumentare o diminuire il campo visivo (zoom) usa la rotellina del mouse sulla mappa o clicca sui pulsanti “+” o “-” alla destra della stessa.

Puoi scegliere di visualizzare la mappa come vista stradale, vista dal satellite o entrambe cliccando sui pulsanti “strada”, “satellite” o “mista”.

Il mirino al centro della mappa indica la direzione di osservazione e il campo visivo della panoramica visualizzata.


GUARDA I VIDEO DI ESEMPIO
NAVIGAZIONE

Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando l’immagine si ha la possibilità di ruotare la visione a 360°.
Il video mostra le modalità di navigazione e l’uso degli strumenti per facilitare gli spostamenti.
Viene visualizzato un esempio di camminata lungo le vie di un paese con movimenti ottenuti attraverso i click del mouse sulle frecce della “bussola” centrale, tramite il veloce doppio click nella direzione voluta oppure tramite i click sulla mappa stilizzata all’interno della bussola rotante. Questi ultimi permettono balzi più veloci verso punti specifici della mappa e visualizzano l’indirizzo del punto di destinazione. Cliccando sopra i “pallini” arancioni della mappa stilizzata, si possono raggiungere con facilità i panorami in cui son presenti punti di interesse: testi, link, immagini, audio o video arricchiscono il percorso.Attraverso l’uso dei pulsanti in basso a destra possono essere attivate o disattivate funzionalità diverse, tra cui, la più importante, è sicuramente l’apertura della mappa satellitare che riassume la copertura fotografica dell’intero ambiente.
Cliccando su di essa si viene proiettati immediatamente al punto più vicino al click: questo strumento quindi permette di spostarsi nel mondo mykugi attraverso paesi e punti molto lontani…avete visto Ginevra? E Lubiana?
La mappa può essere spostata nello schermo e ridimensionata per avere una visione generale, si possono scegliere le tipiche visioni satellitari, stradali o mista.Altri comandi specifici nella consolle in basso a destra permettono di attivare e disattivare l’audio di ambiente, la visione della bussola di navigazione, la visione dei POI (punti di interesse) e attivare la visione a pieno schermo. Ricordiamo che nella visione a pieno schermo l’uso della tastiera viene disattivato.

ADD-ON AD AUSILIO DELLA NAVIGAZIONE

Questo breve video mostra invece l’utilissimo strumento di linking alle panoramiche fotografiche disponibili. Ogni punto dello spazio mappato può eesere raggiungibile attraverso un link, comodamente trasportabile ed utilizzabile in documenti, testi, pagine internet etc.Ogni spostamento del visore tridimensionale aggiorna il link, disponibile all’apertura del pannello di controllo a sinistra.

Questo fa sì che ogni fotografia, ma sopratutto ogni vista e inquadratura, possa essere collegata dall’esterno ovunque

Questo semplice strumento di dominio pubblico risulta molto comodo in moltissime applicazioni. Nel video si vede un esempio di funzionamento. veramente banale ma estremamente utile ed efficace!

In pagine che parlano di un monumento si può inserire, ad esempio, il link per vederlo veramente nel suo reale contesto, oppure un singolo prodotto sopra uno scaffale, magari virtuale, di un negozio, può essere collegato da ogni punto della rete.

SISTEMA DI GESTIONE DEI CONTENUTI

Questo video illustra ciò che sta “dietro” alla navigazione, mostra gli strumenti avanzati di personalizzazione degli spazi virtuali attraverso gli inserimenti di testi, audio, video, immagini, link e “stargate”.Un utente, inserendo userid e password scelte al momento della registrazione, ha accesso ad una serie di potenzialità “nascoste”. Ogni utente quindi può creare il proprio mondo e personalizzarlo con i propri contributi personali, che rimarranno suoi e solo suoi finché l’utente stesso non deciderà magari di chiederne la pubblicazione all’amministrazione redazionale di mykugi. Chiunque può prendere appunti, scrivere note e commenti, applicare e distribuire le proprie foto lungo le vie, collegare video sulle bacheche, sui muri e nelle piazze, giocando e creando un mondo virtuale tutto suo. I visitatori di mykugi non potranno vedere le personalizzazioni fatte se non attraverso i kugiworld personali che confermano l’accettazione di un regolamento di visione e tramite un’autorizzazione temporanea da parte del proprietario.

Altri utenti Editori di contenuti, professionisti del settore, sono invece abilitati a creare contenuti che si rendono disponibili immediatamente al vasto pubblico.
Medesimo discorso viene applicato a chiunque voglia chiedere la proprietà di alcune foto, oppure chiederne l’esecuzione all’interno di uffici, società, aziende, negozi e centri commerciali. A questi utenti proprietari viene data la possibilità di editare i propri spazi in modo autorizzato e controllato nei quali nessuno, oltre a loro, può metter mano.

Nel video si vedono alcuni esempi di inserimento di testi, ipertesti con link a siti, mail, oppure “stargate” ad altri punti dello spazio mykugi. Ogni collegamento può essere visto come tale oppure mascherato da un codice, proprio come avviene in tutto il web.

Possono essere inserite immagini in due dimensioni, che si aprono con il click su un’icona visibile nei panorami e sulla stessa immagine collegare i link necessari e voluti. Stesso discorso può essere fatto con video e audio e con filmati flash, ottimi per presentazioni più dinamiche.

La possibilità di linkare a pagine del mondo web, con riferimenti a wikipedia ad esempio, oppure la possibilità di collegare video dall’immenso mondo di youtube, rendono l’esperienza e le possibilità date da mykugi senza limiti se non quelli dati dalla propria creatività.

I medesimi contenuti, possono poi essere inseriti in modo tridimensionale. non visualizzati quindi attraverso il click su un’icona ma bensì sempre disponibili, mossi e visualizzati in prospettiva alla rotazione delle panoramiche. Questa è una possibilità fantastica che rende molto difficile definire ciò che è reale da ciò che non lo è, e apre la porta ad un universo di applicazioni sbalorditive.

I kugiworld sono quindi considerabili dei veri laboratori di creatività nei quali tutto è possibile.